Organizzazione giornaliera

La scuola apre alle ore 8,00 e chiude alle ore 16,20.

Le giornate scolastiche possono differire notevolmente le une dalle altre, ma vi è una scansione dei tempi che fa da riferimento ad elementi organizzativi :

8,00 – 9,30
Accoglienza dei bambini. E’ questo un momento delicato nel quale il bambino saluta il genitore per proseguire la sua giornata con maestre e compagni . Le insegnanti accolgono i bambini  nella sezione e giocano nei vari “angoli “ ;

9,30 – 10,00
Colazione con latte, yogurt,succo di frutta e biscotti   o torte , offerti dalla scuola;

10,00 –10,30
Attività di intersezione: preghiera,calendario,canti, filastrocche, poesie; attività di drammatizzazione, ascolto, teatro, grafico-pittoriche, manipolative, motorie.

10,30–12,00
Attività didattiche in sezione relative alle unità di  apprendimento e ai progetti

12,00
Igiene personale e  uscita antimeridiana.
I piccoli water ed i piccoli lavandini invogliano i bambini all’esperienza del” faccio da solo” .

12,30 – 13,30
Pranzo.E’ interessante notare come i bambini a tavola si” raccontino” , parlando di esperienze fatte a casa e a scuola ; l’insegnante è li’ che ascolta, interviene , avvia e rafforza l’autonomia attribuendo , ed esempio, il compito ad alcuni bambini di svolgere il ruolo di “ camerieri” versando l’acqua nei bicchieri e passando con il cestino del pane.

14,00
Igiene personale , I° uscita pomeridiana. Giochi liberi o  strutturati nella sezione o in salone se il tempo è brutto,  all’esterno in caso contrario.

14,15 – 15,30
Riposo per i più piccoli e attività di ascolto, grafiche e  manipolative, gioco libero per medi e grandi.   Per i bambini di 5 anni,due volte  alla settimana,primina .
Il momento del riposo è un momento dove la sensibilità dell’insegnante trova uno spazio privilegiato , orientando il piccolo a riposare in modo sereno . In questa fase camzoncine, favole, filastrocche trovano il loro spazio preferito , senza dimenticare l’importanza delle coccole al fine di favorire il rilassamento .

15,30 – 16,00
Sveglia dei piccoli e riordino sezione,merenda, igiene  personale e uscita per tutti.