Continuità

Continuità orizzontale : Scuola e famiglia

-La famiglia è ritenuta luogo educativo primario per questo, è chiamata a collaborare con la scuola in modo fattivo. A tal fine vengono proposti incontri assembleari in tutto il corso dell’anno.
-Incontri formativi con la partecipazione di vari professionisti ed esperti del settore come la psicologa, la psicoterapeuta,la sociologa, e il pediatra.
La psicologa, la dott.Rita Tucci, periodicamente osserva i bambini e i loro elaborati per poi, relazionare il tutto durante gli incontri scuola –famiglia.Il pediatra, il dott.Giuseppe Florio, visita i bambini di “Piccole Orme” per garantirne lo stato di salute.

-Feste periodiche :Tutto diventa momento di festa ed occasione per stare insieme.

Collaborazione attraverso il dialogo e i confronti tra insegnanti e genitori per la continuità e la coerenza degli stili educativi.
-Disponibilità degli insegnanti per colloqui individuali con i genitori .
-La scuola auspica:
Partecipazione alle assemblee , agli incontri individuali, alle feste.
Collaborazione tra genitori e insegnanti
Rispetto delle regole, degli orari  e del lavoro delicato delle insegnati.
Tutto questo per realizzare un curricolo implicito coerente basato sulla fiducia reciproca.

Continuità verticale

Disponibilità nell’informare sul vissuto del bambino
Disponibilità a rapporti aperti alla  trasparenza e alla fiducia , al rispetto e alla partecipazione
Dalla scuola dell’infanzia alla scuola elementare
Disponibilità di incontri tra insegnanti interni e insegnanti della scuola elementare e scambi di visite con gli alunni degli “ anni ponte” .
Valutazione dei livelli individuali di maturazione e apprendimento per facilitare il passaggio dei bambini alla scuola elementare.
Interventi personalizzati per aiutare ogni bambino a raggiungere le competenze di base – prerequisiti per gli apprendimenti successivi.