Ricordi

I ricordi della scuola sono ricchi di momenti di  festa come testimoniano le foto che fissano gli attimi più significativi delle varie esperienze . Essi  infatti, sono la traccia che rende visibile la storia della scuola, che ricostruisce i percorsi significativi , che ci fa commuovere e, nello stesso tempo, sorridere di gioia, che ci porta a pensare come nel tempo si sia modificato il modo di stare insieme.

Sfogliando  gli album , si trovano feste con e senza i genitori , feste occasionali , nate sulla base di un bisogno del vivere scolastico e feste pianificate, feste sotto forma di lezioni aperte, spettacoli teatrali , giochi con finalità diverse ( rinsaldare i legami, ricordare eventi , evocare le dimensione temporale , accogliere , propiziare messaggi e cambiamenti ) ; feste legate alla tradizione sociali. Il fare festa nella  scuola “Piccole Orme”ha alcune costanti importanti e significative: i legami con i ritmi di crescita, con i bisogni e le capacità dei bambini, con la “ tematica/ filo conduttore  “ sviluppato nel corso dell’anno.

Insegnanti e genitori devono rendersi conto che bisogna dare ai bambini radici e ali. Radici per trarre l’energia necessaria a vivere e crescere per poter essere stabili, forti, integrati nell’ambiente familiare e sociale che li circonda . Ali per essere autonomi , liberi, per volare in alto, attirati dalla luce del sole, nel cielo della piena autonomia e della realizzazione personale, dell’incontro con gli altri , del confronto , della spiritualità e del futuro che doneranno a loro stessi e al mondo.