Analisi del contesto socio – culturale

La scuola di oggi è chiamata a svolgere un ruolo sempre più impegnativo e carico di responsabilità in quanto la sua opera educatica non può essere lasciata alla semplice improvvisazione o alla sola buona intenzione.Questa nuova scuola dell’infanzia è innanzitutto Servizio Educativo per  una città come Salerno di 139.899 abitanti.
I bambini e le bambine che frequentano la scuola “Piccole Orme” provengono da famiglie costituite prevalentemente da professionisti .
Educare deriva da educere cioè “trarre fuori da” di conseguenza l’atto educativo consiste nell’arte di trarre fuori dal bambino tutte le energie interiori affinchè ciascuno di esso possa realizzare la sua irripetibile umanita’ ,nella gioia e per la gioia di vivere nella scuola prima e nella società poi.La scuola dell’ infanzia è “fondativa” cioè’ significa che è scuola dell’integrità ,delle attenzioni allo sviluppo di tutti gli elementi fondamentali della persona.E’ scuola generatrice di un curricolo che, nei cicli successivi , dovra’ rispettare l’impronta personalistica .Le competenze da sviluppare sono individuate a partire dalla considerazione di ciò che è fondativo, ed essenziale.Cosi’ intesa , la scuola dell’infanzia è pienamente dentro il sistema dell’istruzione anzi ,vi è strategicamente “dentro”.
.La professionalità e la competenza pedagogica delle insegnanti vanno ad integrare l’amore e la spontaneità della famiglia.Tutto il lavoro si pone in continuità ed in complementarietà con le esperienze che il bambino compie nei suoi vari ambiti di vita.